Ancora infortuni sul lavoro, questa volta 4 operai che stavano lavorando all’interno di un silos a Galliera Veneta. Gli operai sono rimasti coinvolti, in gravi condizioni.
Incidenti simili stanno diventando una sorta di ordinaria amministrazione – dichiara Fabio Beltempo, segretario provinciale di Padova UTL UGL – che non è accettabile, le verifiche sono in corso da parte degli organi competenti ma la misura è colma.
E’ evidente che ispezioni e verifiche delle condizioni di lavoro sono ancora insufficienti e la formazione costante è uno degli antidoti a simili infortuni che spesso si evolvono in decessi.
Lo scorso 24 maggio abbiamo partecipato alla conferenza UGL a Venezia “La sicurezza sul lavoro è un gioco di squadra”- prosegue Beltempo del sindacato UGL UTL Padova – ed è emerso quanto grave sia lo stato dei fatti anche in Veneto e per questo proprio a Padova è in programma una seconda conferenza pubblica su questo tema.
È essenziale che non ci limitiamo a contare i numeri degli infortuni, ma che ci impegniamo a prevenirli. Il nostro sindacato continuerà a vigilare e a lottare affinché le condizioni di lavoro siano sicure e dignitose per tutti i lavoratori.
La sicurezza sul lavoro – conclude Beltempo – non è un’opzione, ma un diritto fondamentale di ogni lavoratore.
Fonti:
Mattino di Padova del 05/06/2024
Gazzettino di Padova del 05/06/2024
iROPRESS del 04/06/2024