Mattino di Padova del 21/07/2023 /
«Coinvolgere i sindacati nella crisi del trasporto pubblico, con l’obiettivo di tutelare i posti di lavoro anche dal rischio fallimento di BusItalia».
È la richiesta che l’Ugl, per mano del segretario provinciale Fabio Beltempo, rivolge a Comune e Provincia che nei prossimi giorni si incontreranno con l’azienda per ridiscutere il contratto di servizio alla luce delle difficoltà di bilancio e delle mutate condizioni post-pandemia.
«I posti di lavoro in Busitalia Veneto, di qualsiasi qualifica e mansione, devono essere tutelati dalla responsabilità che dirigenza ed enti locali devono tenere ancora più alta – sottolinea Beltempo – Al tempo stesso è una società che ha vinto una gara di assegnazione di servizi per gestire l’intero trasporto pubblico padovano, avendo offerto un ribasso dell’8%, mentre una azienda emiliana ha ribassato solo dell’1%.
Una differenza enorme che forse doveva fare riflettere maggiormente e comprendere che con tale ribasso non sarebbe stata una gestione facile se non al limite del possibile. I bilanci di Busitalia rilevano una perdita di 9,3 milioni nel 2021 e un risultato negativo nel 2022 di 11,8 milioni, oggi l’azienda chiede di poter rivedere il servizio tagliando del 5% le percorrenze senza riduzione del corrispettivo economico in arrivo dagli enti di governo.
Non solo, Busitalia chiede poi di non prevedere penali nel caso in cui le corse vengano diminuite del 2%», conclude il sindacalista.