Mattino di Padova del 03/07/2023 – di F.Pad.   /

È arrivata l’ora di multare le persone che in centro storico, lungo le Riviere e all’Arcella, in via Tiziano Aspetti, attraversano le strisce pedonali con il rosso. Se si continua con la massima tolleranza nei confronti di chi non rispetta il Codice della Strada, si rischia che ci scappi il morto».

La denuncia è di Fabio Bigon, autista del tram da oltre dieci anni e segretario dell’Ugl, sindacato a cui è iscritta la maggioranza dei conducenti. «Tra pochi giorni spediremo una richiesta scritta sia in Comune e sia a BusItalia Veneto», aggiunge Bigon, «Il nostro disperato messaggio, oltre che ai pedoni, è rivolto anche ai ciclisti, a tutti quelli che guidano i monopattini e ai rider.

Per noi tramvieri i passaggi pedonali più a rischio investimento sono quelli che si trovano lungo le Riviere ed esattamente i due davanti Porta Altinate e all’incrocio con via Cesare Battisti davanti al Milk Bar ed in via Tiziano Aspetti all’incrocio con via Tullio Lombardo davanti al Bar Vittoria.

Tra i pochi che rispettano il rosso ci sono solo i turisti stranieri, che, in base alle leggi severe che esistono nei loro Paesi, si rivelano molto più educati rispetto alla media degli italiani. Le multe sono davvero necessarie»