Il segretario confederale dell’UGL, Ornella Petillo, con delega al Welfare, Pari Opportunità e Terzo Settore ha inviato oggi una lettera al ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti, in merito alla costituzione di una task force, promossa dal ministro, ‘Donne per un nuovo Rinascimento’, chiamata ad elaborare idee e proposte per il rilancio sociale, culturale ed economico dell’Italia dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
“Il Santo Padre, nel suo discorso del Lunedì dell’Angelo, ha voluto sottolineare la forza e il coraggio delle donne prima di tutti si dedicano ai propri familiari, ai bambini, ai disabili, agli anziani. Un coraggio silente che sorregge l’equilibrio a favore della Famiglia e della Società. Purtroppo siamo consapevoli che le donne e le famiglie rischiano di pagare un prezzo altissimo sia nell’attuale contingenza sia nell’immediato futuro, nell’auspicio che le attività possano lentamente riprendere il proprio corso.
Viviamo una crisi senza precedenti che ha bisogno di grandi risorse per essere affrontata , per questo accogliamo con piacere la costituzione della Task Force, da Lei promossa, di “Donne per un nuovo Rinascimento” chiamata ad elaborare idee e proposte per il rilancio sociale, culturale ed economico dell’Italia dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le componenti del gruppo di lavoro saranno dodici donne che si sono distinte in diversi ambiti, da quello scientifico a quello umanistico.
In momenti di grande problematicità, come quelli che stiamo vivendo, i saperi scientifici ed accademici si sono rilevati importanti. Altrettanto, negli stessi momenti, si è potuto contare sull’apporto dei corpi intermedi della società che hanno rappresentato una miniera di energie ed esperienze messe a disposizione del bene comune.
L’UGL è consapevole che la massima condivisione di percorsi e di strategie fra tutti i soggetti politici e sociali, rappresenta un antidoto potente alle difficoltà che ci aspettano; in virtù di questo, l’Unione Generale del Lavoro si rende disponibile al confronto – nelle modalità ad Ella più consone – per un nostro concreto contributo di proposte, di idee e di partecipazione alla condivisione che da sempre ha caratterizzato lo spirito e le azioni della nostra Organizzazione”.