Fonte: Mattino di Padova del 26/02/2020 – di Federico Franchin

È arrivata in questi giorni, alla segreteria del sindacato Ugl Terziario Bacino Euganeo, la conferma d’incontro da tempo sollecitata a tutti i tavoli istituzionali e non, della direzione generale Inps, con il massimo responsabile dell’istituto, Pasquale Tridico, per trattare la vertenza riguardante l’ammortizzatore sociale Fis (Fondo Integrativo Salariale) per i lavoratori termali. L’incontro è convocato per oggi: assieme a Ugl Terziario Bacino Euganeo, Franco Penello e Andrea Peruzzo, sarà presente anche il segretario nazionale Ugl Terziario Luca Malcotti, nonché vice-segretario nazionale Ugl Confederale.

«Da tempo ricerchiamo con forza questo incontro con la direzione generale Inps», dichiarano Franco Penello e Andrea Peruzzo di Ugl Terziario Bacino Termale, «per poter definitivamente far chiarezza sulle interpretazioni normative atte al riconoscimento di questo importante ammortizzatore sociale che è soprattutto cardine della stabilità occupazionale dell’intero territorio termale della provincia di Padova».

«Ringraziamo l’onorevole Raphael Raduzzi», continuano i sindacalisti, «che da tempo si sta occupando di portare all’attenzione delle istituzioni questa criticità rilevata e, dando seguito all’impegno assunto a dicembre al tavolo di confronto con Ugl Bacino Termale e Associazioni Datoriali, ha creato i presupposti per esaminare concretamente le procedure interpretative sul FIS con i vertici Inps. Ci aspettiamo che tutti i rappresentanti datoriali e istituzionali del territorio termale siano a nostro fianco per questa battaglia a sostegno dei lavoratori e delle aziende affinché venga riconosciuto l’ammortizzatore sociale ponendo fine alla precarizzazione del lavoro nel Bacino Euganeo».

Non ci saranno sindacati confederati Cgil, Cisl e Uil. «È inutile continuare a battere su una linea che è perdente», spiega Marco Bodon della Cisl.

«L’Inps si è già espresso, anche forte dei ricorsi al Tar vinti, sulla questione e ha applicato il regolamento. È il governo l’unico soggetto che può cambiare le cose. Sperare che il Fis possa essere una soluzione permanente è utopia».