Prendiamo atto delle dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, che ha ribadito nel corso dell’odierno confronto, ‘la volontà del Governo di riordinare il sistema del Trasporto Aereo e rilanciare definitivamente la società Alitalia’”.
Lo dichiara il segretario nazionale UGL Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, presente al confronto.
“Per UGL Trasporto Aereo – prosegue il segretario nazionale – fondamentale è il fattore tempo ed un’azione che consenta di giungere alla conclusione di questa grave situazione e che quindi dalla metà di ottobre abbia inizio il confronto”.
“Riteniamo che le priorità dell’azione di Governo debbano essere incentrate con la pianificazione di un Piano Industriale di rilancio, credibile ed esigibile che, partendo dall’attuale perimetro occupazionale, ricerchi nuovi ambiti di business valorizzando il settore del Lungo Raggio”.
“Fondamentale e condizione sino qua non – conclude il Segretario – è rendere strutturale il finanziamento del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo ed aprire un tavolo di confronto sulle regole di sistema al MIT”.